L’articolazione del Corso

Il corso di formazione di ReS Toscana, giunto alla V edizione, è dedicato alle strategie di sviluppo sostenibile per le città e le comunità locali.

Costituiscono il cuore del percorso formativo: la pianificazione strategica e lo sviluppo territoriale; l’analisi degli indicatori di Benessere Equo Sostenibile per lo sviluppo delle comunità; le basi di finanza sostenibile, di finanza etica e del microcredito; il content marketing per la promozione territoriale e il social media tourism; il turismo culturale come leva di sviluppo per il territorio. Per ognuna delle giornate di lezione è prevista una Case history da parte delle aziende partner sul tema appena trattato.

Completano il percorso, una Tavola Rotonda dedicata ai temi dell’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile per le comunità locali, una giornata di Career Day, un convegno finale dedicato ai temi al ruolo dell’Europa nello sviluppo territoriale, durante il quale è prevista la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Gli obiettivi

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate relative alle normative, ai linguaggi, alle tecniche e agli strumenti per la progettazione di un sviluppo turistico territoriale nel pieno rispetto delle sue risorse e dei suoi abitanti, il tutto nella direzione indicata dall’Agenda 2030 per un’idea di crescita e sviluppo che si dimostrino reali fautori di benessere per la comunità. Il corso, inoltre, si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra i partecipanti e le realtà aziendali del territorio che parteciperanno alle giornate portando la propria esperienza, sia per quanto riguarda le lezioni frontali, che durante il Career Day.

 

Temi e calendario

GIOVEDÌ 16 GENNAIO

DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30

  • Tavola Rotonda: Siena Sostenibile, verso l’Agenda 2030: strategie di sviluppo per le comunità locali

Pier Paolo Baretta, Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Presidente ReS; Marco Busini, Confindustria Toscana Sud; Angelo Colombini, Segretario confederale Cisl; Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione Prima – Università di Siena.

Coordina Carlo Marroni, Il Sole 24 Ore; introduce Alessandro Conforti, ReS Siena

 

MARTEDÌ 4 FEBBRAIO

DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

  • Presentazione
  • Pianificazione strategica e sviluppo territoriale – Raffello Leti Messina, Amministratore Unico CPS
  • Benessere equo e sostenibile: gli indicatori per la progettazione delle comunità locali – Alessandro Agostini, Presidente Direzione Europa
  • Case history aziende partner

 

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO

DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

  • Introduzione alla finanza sostenibile – Giovanni Bettini, Azimut Capital Management Sgr
  • Social media strategy: metodi e strumenti di presenza sui social – Alessandro Lovari, Università di Cagliari
  • Case history aziende partner

 

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO

DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

  • Digital branding: il content marketing per la promozione del territorio – Gaetano Torrisi*, Università di Siena
  • Finanza etica e microcredito – Ugo Biggeri, Presidente Etica Sgr
  • Case history aziende partner (Banfi)

 

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO

DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

  • Il turismo culturale leva di sviluppo per il territorio – Paolo Ceccherini, Befinlab – Laboratorio di finanza comportamentale
  • Patrimonio culturale e turismo: per un approccio sostenibile – Andrea Turrini, Monte dei Paschi di Siena
  • Case history aziende partner (Pratesi/Minghi)

 

MARTEDÌ 3 MARZO

DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

  • La comunicazione efficace: come presentarsi nel mondo del lavoro – Giuseppe Esposito, Professional Coach ed esperto in programmazione neurolinguistica
  • Ideare strategie di sviluppo sostenibile: un nuovo approccio al career day

 

Informazioni organizzative

Il costo d’iscrizione al corso è di 100 euro, mentre per chi è già iscritto a ReS la quota è 50 Euro e comprende la seduta di coaching individuale con il Dott. Giuseppe Esposito e la quota annuale di socio per l’anno 2020, che dà diritto a partecipare alle attività di ReS su tutto il territorio nazionale.

I corsisti riceveranno inoltre la rivista e le newsletter di ReS.

La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il 31 gennaio 2020.

Puoi contattare il Responsabile di ReS Toscana, Alessandro Conforti, telefonando al numero 348/3706053 o via mail scrivendo ad a.conf@libero.it, oppure versando direttamente la quota sul c/c intestato ad Ares, Associazione per il riformismo e la solidarietà IBAN: IT 06 X 088851 42020 00000250456.

Si prega di voler comunicare l’avvenuto pagamento scrivendo all’indirizzo mail: info@riformismoesolidarieta.it, indicando il nome ed il cognome del partecipante ed allegando copia della distinta di pagamento.

 

Contatti

DIREZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Alessandro Conforti: Responsabile ReS Siena

Sede ReS Toscana: P.zza Tolomei, 5 Siena

Email: a.conf@libero.itinfo@riformismoesolidarieta.it

Tel : 348/3706053 – 06/42011007

 

Scarica il programma completo (pdf – 804 kb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here