Gli obiettivi e l’articolazione della terza edizione del Corso avanzato di economia politica

Arricchire e valorizzare il proprio livello di preparazione in campo economico e sociale; acquisire competenze definite su aspetti economici e gestionali innovativi l’evoluzione tecnologica e la pianificazione strategica; interpretare il nuovo mondo conciliando tempi di vita e di lavoro garantendo una migliore produttività; confrontarsi con realtà economiche di successo, con la possibilità di offrire la propria candidatura di lavoro e/o stage. Sono gli obiettivi del Corso avanzato di economia politica, giunto alla sua terza edizione e organizzato a Siena dall’associazione ReS Toscana in collaborazione con Banca Cras, Adecco, Ivo-internet veloce ovunque, Antas, Azienda agricola Caparzo Srl, Pramac, Sigaro toscano.

Il corso si articola in sei giornate, di cui quattro giornate di lezioni frontali (presso l’auditorium Santo Stefano alla Lizza) con relatori provenienti dal mondo aziendale, sindacale ed universitario; una giornata di Career Day ed infine l’evento pubblico durante il quale è prevista la consegna degli attestati di partecipazione.

Tra i docenti del corso ci sono, oltre a Baretta e Feltrin, anche Alberto Berrini, Raffaello Leti Messina, Giuseppe Esposito, Marco Lai, Marco Causi, Paolo Checcherini, Alberto Brambilla, Florio Faccendi.

Il calendario delle lezioni frontali e il Career day

Giovedì 9 novembre 2017 – dalle 15.00 alle 18.00

  • Presentazione del corso, di Res e delle aziende partner
  • Trasformazioni nel mondo del lavoro – progresso tecnologico e occupazione
    docente: Prof. Alberto Berrini

Venerdì 10 novembre 2017 – dalle 9.00 alle 12.00

  • Evoluzione tecnologica e tutela del lavoro
    docente: Dott. Marco Lai
  • La comunicazione efficace: presentarsi nel mondo del lavoro
    docente: Dott. Giuseppe Esposito

Giovedì 23 novembre 2017 – dalle 15.00 alle 18.00

  • Introduzione alla pianificazione strategica
    docente: Dott. Raffaello Leti Messina
  • Le nuove frontiere del welfare e le nuove generazioni
    docente: Dott. Alberto Brambilla

Venerdì 24 novembre 2017 dalle 9.00 alle 12.00

  • Arte, cultura e turismo: nuove opportunità per lo sviluppo economico
    docente: On. Marco Causi
  • Reperire ed attrarre risorse finanziarie per l’impresa
    docente: Dott. Paolo Ceccherini

Il 14 dicembre 2017, dalle ore 15.00, è previsto il Career day, durante il quale tutti gli iscritti avranno l’opportunità di sostenere un colloquio individuale con le aziende partner.

Il corso si concluderà il 19 gennaio 2018 con l’evento pubblico Politica, economia e responsabilità sociale, che inizierà alle ore 16:00, presso la Sala Patrizi di Siena (Via di Città, nr. 75).

Parteciperanno all’evento: Pier Paolo Baretta (Sottosegretario di Stato al MEF e Presidente di AReS Nazionale), Annamaria Furlan (Segretario Generale della CISL), e Paolo Feltrin (Docente di scienza dell’amministrazione e analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Trieste).

Scarica il programma del Corso (pdf – 134 kb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here