Il Corso avanzato di Economia politica nasce a Siena nel 2015, dalla volontà della locale sezione dell’associaizone ReS di avviare un confronto virtuoso e strutturato tra i giovani e le aziende di successo del territorio.
Non solo placement, ma un percorso di formazione articolato che incrocia aspetti gestionali innovativi, evoluzione tecnologica e pianificazione strategica.
Quattro edizioni; decine di testimonianze di docenti universitari, economisti, sindacalisti e politici; più di sessanta partecipanti; quindici imprese coinvolte e un’app – Terre di Siena – per analizzare il mondo del lavoro senese: questi i numeri di un’esperienza di successo.
Gli obiettivi del Corso avanzato di Economia politica
Il corso mira, fin dalla prima edizione, al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- arricchire e valorizzare il proprio livello di preparazione in campo economico
e sociale - acquisire competenze definite su aspetti economici e gestionali innovativi: l’evoluzione tecnologica , la pianificazione strategica e il marketing plan
- interpretare il nuovo mondo conciliando tempi di vita e di lavoro garantendo
una migliore produttività - confrontarsi con realtà economiche di successo, con la possibilità di offrile la
propria candidatura di lavoro e stage.
Il corso si pone anche come importante momento di aggregazione per l’associazione: “Noi crediamo fortemente in una partecipazione attiva alla vita pubblica – spiega Alessandro Conforti, responsabile Res Toscana – e ci proponiamo come “agorà’” per lo sviluppo economico e sociale del paese sviluppando e sostenendo ogni forma attiva di crescita e di emancipazione. Ogni persona, che è entrata nel nostro sentiero, ha trovato sempre un punto di riferimento importante e ha avuto la possibilità di lavorare su se stesso accrescendo le proprie qualità”.
L’edizione 2018/2019 del Corso avanzato di Economia politica
Il corso si articola in sei giornate di cui quattro giornate di lezioni frontali con relatori provenienti dal mondo aziendale, sindacale ed universitario, una giornata di Career day ed, infine, un evento pubblico durante il quale è prevista la consegna degli attestati di partecipazione.
Le lezioni si tengono il 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre. Il 17 gennaio 2019 è previsto il Career day con la possibilità per i partecipanti del corso di incontrare rappresentanti di imprese come Banfi, GSK, Terrecablate, Synergie, Busini, Tecnocasa, Emate e Ecubit.
Il corso si conclude il 31 gennaio 2019 con l’evento pubblico “Verso gli Stati uniti
d’Europa, tra sfide e opportunità”.
I docenti accreditati sono: Raffaello Leti Messina (CEO at Consulenze Progetti Sviluppo srl), Marco Lai (docente di Diritto del lavoro presso l’Università di Firenze), Giuseppe Esposito (Coach, Formatore), Alberto Brambilla (Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali), Paolo Ceccherini (Research Manager Banca Monte dei Paschi Siena), Silvia Costa (parlamentare europea), Paolo Feltrin (politologo, docente dell’Università di Trieste) e Pier Paolo Baretta (presidente dell’associazione ReS).