È uscito nei giorni scorsi il mio libro “Virtual Politik: elezioni e consenso nel regno digitale”, scritto a doppia firma insieme al mio amico Tommaso Sensi. Tommaso è co-fondatore con me de L’asSociata di Roma, associazione che coinvolge oltre 400 giovani per formulare proposte per migliorare il territorio della città, e alunno del master insideUSA presso l’ambasciata degli Stati Uniti.

Ci siamo dati un obiettivo: accompagnare il lettore in un percorso che attraversa gli eventi, i fatti, gli strumenti e le personalità che negli ultimi anni hanno più contribuito a trasformare la politica, che con il digitale si sta rivoluzionando radicalmente. Opportunità, rischi, paure: elementi contrastanti che dobbiamo saper leggere per poterli dominare e gestire.

Puntiamo a ribaltare una narrazione, spesso pessimistica, che concepisce le nuove tecnologie come acceleratore della grande crisi dei sistemi democratici. Vogliamo rivalutare gli aspetti positivi che questi nuovi mezzi sono in grado di determinare. Opportunità che dovranno essere comprese e sfruttate soprattutto da noi: le nuove generazioni.

Dall’esperienza del pioniere digitale in politica Howard Dean, candidato alle primarie dei Democratici americani nel 2004 all’avanguardia social dell’astro nascente USA Alexandria Ocasio-Cortez, passando per l’organizzazione del comitato elettorale di Obama ed il metodo di decision making del Movimento 5 Stelle della piattaforma Rousseau, ormai non più adottato, il lettore potrà vivere e vedere in maniera concreta questa evoluzione.

“Considerando che la comunicazione è sostanza, è politica, riteniamo che anche attraverso nuove strategie comunicative possa passare un tassello per la rinascita dei sistemi democratici. Un elemento importante per coinvolgere i soggetti emarginati, riaccendere una passione civica e politica negli animi degli elettori.”

La direzione della collana editoriale è affidata al giornalista e professore universitario di comunicazione Alessandro Cecchi Paone, che ha contribuito in alcuni interessanti passaggi del libro, edito da Lupetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here