Ha preso il via “21 marzo – Bandiere per il futuro”, l’iniziativa nata dall’appello di Romano Prodi di esporre, nel primo giorno di primavera, sui balconi i drappi dell’Italia e dell’Europa da parte di tutte le forze attive e di tutti i cittadini.
Chi siamo
A raccogliere l’invito sono state diverse associazioni – Area Civica, Circolo Fratelli Rosselli, Democrazia Solidale, Fondazione Achille Grandi, Koinè, Laboratorio Europa, L’Italia che Verrà, Mondoperaio, Riformismo e Solidarietà -, che hanno organizzato un incontro con Romano Prodi e esponenti del mondo produttivo, del lavoro, del volontariato e della società civile e delle Istituzioni locali. L’incontro è stato l’occasione per presentare l’iniziativa e condividere il testo di un appello congiunto.
Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di dare vita a un nuovo corso europeo, anche attraverso l’impegno dei cittadini a testimoniare l’irreversibilità della scelta di un’Europa autorevole nel mondo e socialmente orientata all’equità nel benessere, alla multiculturalità e alla legalità.
Per questo si impegnano a diffondere, in autonomia e, ove possibile, con un coordinamento territoriale, l’invito a tutti i cittadini di esporre dalle proprie abitazioni, dai luoghi di lavoro, di studio, di svago, le bandiere dell’Italia e dell’Europa.
Il testo dell’appello “Diamo anima all’Europa”
“Accogliendo con entusiasmo e con impegno civico la proposta di Romano Prodi, il 21 marzo, inizio di primavera e festa di San Benedetto, Patrono d’Europa, esponiamo insieme la bandiera Europea e la bandiera Italiana che sono il simbolo:
- dell’unità del popolo, a garanzia dell’inclusione di tutti;
- della solidarietà, sostenuta con convinzione, nonostante minacce e difficoltà;
- del progresso, realizzato con l’ingegno e il lavoro di tutti e per tutti;
- della partecipazione, per contrastare ogni deviazione del potere;
- della democrazia, per il futuro e la libertà delle giovani generazioni;
- della pace, che si consolida con il dialogo e il rispetto tra i popoli;
- dell’identità di un’intera comunità che confida nella legalità, nella multiculturalità, nell’umanesimo condiviso.
Iniziamo un nuovo percorso dell’Europa, manifestiamo ovunque sventolando le nostre bandiere”.
Scarica il testo dell’appello (pdf – 2 mb)