venerdì, gennaio 24, 2020
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Siena sostenibile. Verso l’Agenda 2030

16 Gennaio @ 16:30 - 19:30

Nel settembre 2015 i Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, l’Agenda 2030. Individuando 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, Sustainable Development Goals, l’Agenda costituisce un grande piano d’intervento per un totale di 169 traguardi.

L’avvio ufficiale degli SDGs ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

In questo senso, gli Enti locali rappresentano attori chiave nella messa in pratica degli obiettivi dell’Agenda 2030: attraverso una comunicazione chiara e trasparenza sugli impegni per gli SDGs, hanno il compito di orientare le politiche territoriali e sensibilizzare le coscienze dei propri cittadini sulle gravi conseguenze di un mancato raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

È in quest’ottica che Associazione ReS Toscana organizza la Tavola Rotonda Siena Sostenibile, verso l’Agenda 2030: strategie di sviluppo per le comunità locali, alla quale parteciperanno Pier Paolo Baretta (Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Presidente ReS); Marco Busini (Confindustria Toscana Sud); Angelo Riccaboni (Presidente Fondazione Prima – Università di Siena). Coordina Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore), introduce Alessandro Conforti (ReS Siena).

La Tavola Rotonda fa anche da OpenDay al percorso di formazione su Economia e Turismo Sostenibile Obiettivo 2030, organizzato sempre da ReS Toscana, con inizio previsto il 23 gennaio.

 

Dettagli

Data:
16 Gennaio
Ora:
16:30 - 19:30
Tag Evento:
,

Organizzatore

Res Siena

Luogo

Sala Aurora – Provincia di Siena
Piazza Duomo, 10
Siena, Italia
+ Google Maps