“Europa e Italia: capire la paura e ritrovare il coraggio” è il titolo del convegno organizzato da Fondaco Europa che si terrà domani, alle ore 17.00, all’Auditorium della Città Metropolitana a Mestre. Tra le personalità di diverso profilo del panorama istituzionale, scientifico e imprenditoriale scelte dall’associazione veneziana per rispondere alle sfide del rapporto tra l’Europa e il nostro Paese ci sarà anche Pier Paolo Baretta, presidente di ReS.
Le conclusioni saranno affidate a Sergio Fabbrini, politologo della Luiss Guido Carli, e a Carlo Calenda, già Ministro dello Sviluppo Economico, protagonista dell’iniziativa Siamo Europei.
Il futuro dell’Occidente, dell’Europa e del nostro paese è contrassegnato da incertezze profonde. I processi di globalizzazione, i fenomeni migratori e l’impetuoso sviluppo delle nuove tecnologie allargano le disuguaglianze e mettono a dura prova le nostre democrazie. Può essere fermata l’onda che potrebbe travolgere il processo di unificazione europea?
Quali iniziative mettere in campo per preservare un futuro di pace e sviluppo alle nostre comunità? Questi gli interrogativi che saranno al centro del dibattito.
L’appuntamento è alle ore 17.00 all’Auditorium della Città Metropolitana di Mestre (Via Forte Marghera, 191).
Presiede
Arcangelo Boldrin
Presidente di FONDACO EUROPA
Introduce
Pier Paolo Baretta
Presidente di ReS – Riformismo e Solidarietà
Intervengono
Alberto Baban
Imprenditore, Presidente di VeNetWork SpA
Paolo Collini
Economista, Rettore dell’Università di Trento
Andrea Ferrazzi
Senatore
Concludono
Sergio Fabbrini
Politologo, Docente all’Università LUISS di Roma
e alla University of California di Berkeley
Carlo Calenda
Siamo Europei
Si prega di confermare la propria partecipazione alla mail info@fondacoeuropa.eu