sabato, agosto 24, 2019

Res Studi

Con ReS studi, società spin-off operativo di Res, mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per aziende e organizzazioni, manager e istituzioni per contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi strategici.

Attività

  • Ideiamo strategie di corporate social responsability per istituzioni e grandi aziende su temi che contribuiscono a creare valore aggiunto per le comunità nelle quali operano, migliorandone la reputazione
  • Sosteniamo i progetti di crescita delle  imprese attraverso indagini di scenario, analisi dei piani di business, organizzazione di convegni ed eventi aziendali, relazioni con decisori pubblici e soggetti regolatori
  • Costruiamo progetti di intervento e accompagnamento legislativo con l’obiettivo di sostenere la crescita del Paese, delle imprese, della società
  • Progettiamo percorsi di formazione personalizzati per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, mettendo a disposizione lla nostra esperienza e il nostro know-how sui temi della democrazia economica, della fiscalità, dei rapporti tra Stato, enti locali e forze sociali

Relazioni istituzionali

Mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori una profonda conoscenza delle istituzioni e delle dinamiche del processo legislativo, aiutando aziende e organizzazioni a dialogare con i decisori pubblici e le autorità regolatorie.

Mappatura decision makers
Individuiamo i principali opinion leader e decision maker per costruire relazioni stabili basate sulla nostra credibilità.

Analisi attività legislativa
Realizziamo una costante attività di monitoraggio legislativo su temi di interesse per elaborare documenti di audit politico, speech e memorie scritte per le audizioni parlamentari, testi di emendamenti e strategie di sensibilizzazione degli interlocutori istituzionali.

Seminari e incontri istituzionali
Organizziamo tavole rotondeseminari ed eventi istituzionali, sia su richiesta sia su temi che interessano trasversalmente l’economia e l’assetto regolatorio dello Stato, creando occasioni di confronto e analisi.

Position paper e convegni
Sosteniamo il posizionamento dei nostri clienti su temi chiave, realizzando survey e analisi di scenario, organizzando convegni e occasioni di dibattito e confronto

Studi e ricerche

Conoscere per decidere. Aiutiamo aziende e organizzazioni a comprendere i cambiamenti sociali ed economici per definire strategie di intervento e piani di business. Il nostro metodo si basa sull’analisi dei dati secondari, su metodologie quanti-qualitative e su modelli predittivi.

Ogni progetto si avvale del contributo di giovani ricercatori ed esperti di materia, cui si affiancano i membri del nostro comitato scientifico.

Studi socio-economici
Offriamo ai nostri interlocutori strumenti analitici per interpretare i contesti sociali ed economici in cui operano, supportandoli nell’individuazione degli strumenti e delle misure operative per raggiungere i propri obiettivi di business.

Social intelligence
In collaborazione primario partner tecnologico, monitoriamo le conversazioni in Rete, snodo centrale nella definizione del dibattito pubblico e nella formazione delle abitudini di acquisto dei consumatori. Realizziamo report di assessment e osservatori su settori di mercato, confrontiamo i competitor, individuiamo esigenze e nuove soluzioni che nascono dagli utenti, valutiamo la reputazione di imprese, organizzazioni, manager e personaggi pubblici.

Progetti editoriali e pubblicazioni
Contribuiamo alla formazione della conoscenza, attraverso la progettazione e realizzazione di prodotti editoriali, online e offline, di divulgazione su specifici temi.

Responsabilità sociale d’impresa

La creazione di valore per il territorio in cui si opera è centrale nelle strategie di posizionamento e reputazione delle aziende. Supportiamo i nostri interlocutori nello sviluppo di progetti di business inclusivo, capaci di integrare, nella catena del valore aziendale, le comunità.

Progetti di riqualificazione industriale
Sosteniamo le imprese nella fase progettuale di interventi di riqualificazione industriale, individuando e costruendo sinergie con i territori e strategie di inclusione e co-partecipazione delle comunità di riferimento per dare vita a una crescita, economicamente e socialmente, sostenibile

Divulgazione di progetti di shared value
Aiutiamo le imprese a diffondere le iniziative di responsabilità sociale d’imprese con progetti di content branding e pubbliche relazioni che ne aumentano la reputazione e attivano la catena del valore.

Formazione

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how, fornendo servizi di consulenza e progettazione di percorsi formativi rivolti a manager, professionisti e amministratori locali.

Corso di formazione per giovani amministratori locali
Il bilancio degli enti locali, i compiti e le responsabilità degli amministratori, i finanziamenti europei, ma anche le opportunità della digitalizzazione e della comunicazione pubblica sono i focus del percorso di formazione destinato ai giovani amministratori o a coloro che si confrontano per la prima volta con una carica elettiva.

Corso di formazione per operatori sociali
Novità normative ed evoluzione del contesto sociale ed economico rendono necessario il costante aggiornamento di coloro che lavorano nel Terzo settore.  Per questo, progettiamo percorsi formativi che prevedono lo sviluppo di competenze teorico/pratiche di tipo economico, giuridico, amministrativo e progettuale

Corsi e seminari su richiesta
Progettiamo interventi formativi mirati, individuali e di gruppo, seminari e laboratori su temi economici e di finanza pubblica, di gestione delle relazioni sindacali e di crisis management.