Un confronto tra attori politici, accademici, istituzionali e d’impresa è l’obiettivo del ciclo di incontri promossi da AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), insieme a ReS (presieduta da Pier Paolo Baretta) e all’associazione Lavoro&Welfare (di cui è presidente Cesare Damiano), che si sono tenuti tra maggio 2015 e novembre 2017. Al centro della riflessioni i cambiamenti sociali e legislativi del mondo del lavoro, dal Jobs act al welfare.
Jobs act, presente e futuro
Da una proposta, esplicitata dagli allora onorevoli Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, nasce il percorso nazionale sul Jobs Act.
L’organizzazione scientifica e tecnica degli incontri itineranti è stata affidata ad Aidp (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), in stretto collegamento con alcune delle maggiori Università Italiane. e ha coinvolto i gruppi di lavoro istituiti dall’associazione nel 2014 come task force e il Centro Studi.
I temi oggetto del percorso itinerante sono stati:
- Il contratto a tutele crescenti
- La revisione delle tipologie contrattuali (disboscamento)
- Mansioni e gestione flessibile del rapporto di lavoro
- Discrezionalità dei giudici e certezza del diritto
- I contratti di solidarietà intergenerazionale
- Gli ammortizzatori sociali tra vecchio e nuovo
- Le politiche attive del lavoro e rappresentanza sindacale
Scarica la presentazione del percorso (pdf – 143 kb)
I pomeriggi del lavoro tra welfare, nuovi contratti e alternanza scuola/lavoro
I pomeriggi del lavoro presentano un confronto tecnico tra rappresentanti delle aziende, esperti dell’organizzazione del lavoro e rappresentanti istituzionali, in una fase di profonda trasformazione della normativa sul lavoro. Ogni incontro prevede un momento di informazione sulla normativa, per poi lasciare spazio al racconto di esperienze reali da parte dei direttori del personale, alle risposte tecniche degli esperti istituzionali e al confronto tra i punti di vista delle varie parti.
Al centro degli incontri:
- L’alternanza scuola-lavoro
- Il contratto a tutele crescenti vs Voucher
- Welfare sociale versus Welfare aziendale
Buon lavoro, l’evento conclusivo
Il 21 novembre 2017 si è tenuto l’evento conclusivo presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati. Nel corso del convegno è stato presentato il volume omonimo “Buon lavoro”, che raccoglie i contributi di politici, studiosi, sindacalisti e professionisti che hanno preso parte ai roadshow istituzionali.
#CameraEventi #BuonLavoro La qualità della crescita è tassello fondamentale sul percorso delle #riforme. Non è solo questione etica, ma anche economica. Giovani e fasce più deboli non possono restare fuori dalla ripresa economica @ASviSItalia @AssocAReS @LavoroWelfare @AIDPlive pic.twitter.com/M8ZfaTX3aG
— Pier Paolo Baretta (@PPBaretta) 21 novembre 2017